Obesità ed esercizio fisico
L’eccesso di peso può essere determinato da un’ossatura particolarmente pesante o grande?
FALSO! Il peso delle ossa rappresenta una proporzione piuttosto costante del nostro peso: circa 15% nei maschi; 12% nelle femmine.
L’obesità è genetica perciò predeterminata, quindi è inutile seguire un regime dietetico?
La genetica gioca sicuramente un ruolo, ma quando osserviamo che nella stessa famiglia i componenti sono tutti in eccesso ponderale è molto probabile che tutti siano esposti alle medesime cattive abitudini alimentari e di stile di vita.
Le tute “sciogli grasso”, le pancere “addio all’addome” che sono pubblicizzate dai canali televisivi, aiutano a dimagrire?
NO! tutt’al più si perde acqua, che viene peraltro recuperata in tempi brevissimi. La plastica, inoltre, farà aumentare la sensazione di calore, fino a limitare la quantità di attività fisica sopportabile, riducendo quindi proprio quel surplus di dispendio energetico che desideriamo conseguire.
È vero che se svolgiamo un po’ di esercizio fisico possiamo mangiare di più?
Non esistono esercizi miracolosi e soprattutto dobbiamo saper valutare l’effettivo dispendio energetico che l’esercizio stesso riesce ad assicurare. Una buona attività fisica, più che per dimagrire, deve servire a conservare e tonificare la massa magra e a migliorare o addirittura normalizzare i parametri quali: la pressione arteriosa, la glicemia, la colesterolemia, ecc.