Spermiogramma

Scegli di stare bene

fecondazione

Lo spermiogramma è il test d’elezione in grado di individuare problematiche d’infertilità maschile.

L'INFERTILITÀ

L’infertilità di coppia è l’assenza di concepimento dopo 12/18 mesi di rapporti finalizzati non protetti. È un fenomeno che riguarda circa il 15% delle coppie in età fertile. Secondo i dati presenti nel Registro Nazionale sulla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), dell’Istituto Superiore di Sanità, circa il 35% delle cause è attribuibile a problematiche di natura femminile, il 35% a cause di origine maschile, nel 15% le cause sono compresenti in entrambi i partner, mentre una piccola percentuale, circa il 15%, l’infertilità è di natura idiopatica, cioè senza apparenti motivi.

Valutare la fertilità maschile

L'INFERTILITÀ MASCHILE

Nel corso degli ultimi anni la fertilità maschile ha subito una notevole riduzione. I fattori coinvolti sono molteplici ed eterogenei, e spesso le concause aggravano la situazione.
I principali fattori di rischio che causano infertilità maschile possono essere di natura biologica; tra queste: il varicocele, le infezioni cronicizzate dell’apparato urogenitale e l’insufficienza ormonale. Numerosi studi evidenziano come anche errati stili di vita possano influenzare in tal senso, per esempio, il fumo, una scorretta alimentazione, l’assenza di attività fisica. Non meno importanti sono anche i fattori ambientali come esposizione a sostanze tossiche ed inquinanti.

LO SPERMIOGRAMMA

Lo spermiogramma è l’analisi del liquido seminale, e ha l’obiettivo di valutare quantità e qualità degli spermatozoi, per conteggio, morfologia e motilità.

Il campione viene raccolto dopo un periodo di astinenza sessuale di 3-6 giorni e analizzato in tempi brevi, per valutare le caratteristiche fisico-chimiche del liquido seminale e quelle degli spermatozoi (numero, concentrazione, motilità, vitalità, forma). Il risultato fornisce informazioni importanti per valutare la fertilità maschile.

È, inoltre, un esame che, inserito in un contesto multidisciplinare, è in grado di fornire indirettamente informazioni legate allo stato di salute dell’apparato genitale maschile, permettendo al medico di disporre di un quantitativo di informazioni maggiori affinché la diagnosi sia più completa e specifica, e consente al medico di predisporre un intervento specifico e mirato nel caso in cui la coppia decida di intraprendere un percorso di procreazione medicalmente assistita.

TABELLA PREZZI

Prestazione

Prezzo Listino

Prezzo Fisio card o da web

Professionista

Prestazione

Spermiogramma

Prezzo Listino

€ 100,00

Prezzo Fisio card o da web

€ 100,00

Potrebbe Interessarti: