Dermatologia

Dermatologia

La dermatologia è una branca della medicina che si occupa delle patologie della pelle e degli annessi cutanei (peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare e sebacee).

LA PELLE, RIVESTIMENTO DEL CORPO

La pelle, in quanto rivestimento del corpo, ha funzioni di protezione e isolamento, di escrezione e respirazione, di relazione con l’ambiente. Essendo esposta all’ambiente esterno, è facilmente soggetta a traumi e lesioni di vario genere (meccaniche, termiche, chimiche, ecc.). Inoltre l’aspetto della pelle è influenzato dallo stato di salute generale dell’organismo, e molte malattie interne o infettive hanno manifestazioni cutanee più o meno evidenti.

I PROBLEMI DELLA PELLE

La pelle è sottoposta all’azione dei fattori ambientali e climatici: radiazioni solari, sostanze tossiche, polveri industriali, fumo, microrganismi, pollini presenti nell’atmosfera possono irritare o sensibilizzare la pelle. La pelle può essere colpita anche da germi patogeni, funghi, parassiti, all’origine di patologie come foruncoli, impetigine, candidosi, pediculosi, scabbia, ecc. Inoltre la pelle può essere soggetta a tumori che hanno varie manifestazioni (iperpigmentazione, ipercheratosi, ragadi, ecc.).

LE MALATTIE DELLA PELLE

La dermatologia deve dunque occuparsi di una grande varietà di affezioni dalle cause disparate: malattie infettive con manifestazioni cutanee; infezioni della cute e degli annessi; malattie allergiche (eritema, eczema, orticaria, ecc.); malattie infiammatorie; malattie autoimmunitarie con manifestazioni cutanee; tumori cutanei benigni e maligni; manifestazioni cutanee di malattie sistemiche; disturbi del collagene e del tessuto elastico; discormie; ferite e ustioni; piaghe distrofiche e da decubito; ulcere venose; malattie sessualmente trasmesse; affezioni dei capelli e dei peli; problematiche estetiche.

LE TERAPIE DERMATOLOGICHE

La dermatologia si avvale di terapie molto diversificate, di natura farmacologica e chirurgica, da quelle topiche (applicate sul luogo della lesione) a quelle di carattere più generale rivolte alla individuazione e cura delle cause della malattia. Inoltre offre prestazioni diagnostiche (test allergici e micologici, controllo dei nei per la prevenzione di tumori) e trattamenti di tipo estetico (peeling, filler, botulino, rimozione di tatuaggi).

 

Prenota