Massaggio sportivo

Scegli di stare bene

Nuotare con grinta

Il massaggio sportivo è un insieme di tecniche di massaggio che hanno l’obiettivo di potenziare le prestazioni atletiche. In generale, nel massaggio sportivo si esegue una serie di manipolazioni sui distretti muscolari coinvolti nella prestazione atletica, per portare i muscoli alla migliore efficienza e preparare l’atleta ad affrontare la competizione nelle migliori condizioni.

BENEFICI

Il massaggio sportivo ha diversi importanti effetti benefici:

• aumenta l’elasticità e la fluidità dei movimenti, riduce la tensione muscolare
• migliora l’irrorazione sanguigna e la circolazione locale
• favorisce l’ossigenazione e la nutrizione del muscolo
• riduce la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa
• riduce la sensibilità al dolore e alla stanchezza, favorisce la riparazione dei microtraumi
• facilita l’asportazione delle scorie metaboliche prodotte dal lavoro muscolare

Il massaggio sportivo può avere anche un’azione psicologica, con riduzione dell’ansia, rilassamento, miglioramento e stabilizzazione del tono dell’umore, concentrazione sulla prestazione da svolgere. Anche da questo punto di vista aiuta l’atleta ad affrontare la competizione con serenità e sicurezza di sé.

Per le massime prestazioni

TRE TIPI DI MASSAGGIO

Il massaggio sportivo si differenzia in:

• massaggio pre-gara: avviene prima della prestazione, e ha l’obiettivo di aiutare l’atleta a raggiungere le condizioni di migliore efficienza muscolare. Stimola l’elasticità e la risposta dei muscoli e l’ottimale irrorazione sanguigna

• massaggio post-gara: dopo la prestazione, mira a favorire il recupero dopo lo sforzo, con il rilassamento del muscolo e il drenaggio circolatorio

• massaggio infra-gara: durante la prestazione, viene eseguito per mantenere alla massima efficienza le prestazioni dei distretti muscolari coinvolti nello sforzo

Un grande aiuto per atleti di ogni livello

Il maLa pratica regolare del massaggio sportivo aiuta a migliorare e mantenere a livelli elevati le prestazioni dell’atleta, e a prevenire gli infortuni. Possono beneficiarne sportivi di ogni livello, dal dilettante all’agonistico, di ogni età e di qualunque disciplina. Gli effetti migliori si ottengono con un programma personalizzato, messo a punto da un massaggiatore specialista in base alle caratteristiche dell’atleta, al suo grado di preparazione, alla particolare disciplina sportiva e al livello a cui è praticata.ssaggio consiste nell’uso di manovre manuali lente e delicate che vengono eseguite sulle parti del corpo interessate. Il paziente assume una posizione comoda e rilassata. Il massaggio inizia dal collo, per aprire i “punti di scarico” del sistema linfatico, prosegue sulle zone del tronco in cui si trovano i linfonodi, e poi sugli arti, in modo da seguire la direzione del flusso linfatico. Il terapista applica una pressione moderata, in modo da evitare arrossamenti e reazioni dolorose.

Non vengono usati oli o creme, che favorirebbero lo scivolamento delle mani, con la riduzione dell’efficacia del massaggio.

TERAPISTI RELATIVI AL SERVIZIO

MASSOTERAPISTA
MASSOTERAPISTAMarco Volpi
Read More
Esperto in Massaggio Terapeutico, Massaggio Sportivo, Linfodrenaggio metodo Vodder, TecarTerapia, Kinesio Taping.

Scopri
FISIOTERAPISTA
FISIOTERAPISTALuca Mello
Read More
Laureato in fisioterapia nel 2012 ed ha conseguito il master universitario in fisioterapia sportiva a Pisa.

Scopri
FISIOTERAPISTA
FISIOTERAPISTAValentina Tuzzi
Read More
Laureata in Fisioterapia nel 2012, ha maturato numerose esperienze, collaborando con diverse strutture e abilitandosi nel tempo in diverse pratiche di terapie strumentali e tecniche manuali.

Scopri
FISIOTERAPISTA
FISIOTERAPISTANazareno De Carolis
Read More
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Scopri
FISIOTERAPISTA
FISIOTERAPISTAAndrea Francabandiera
Read More
Si occupa di Terapia manuale, Osteopatia, Massaggio decontratturante.

Scopri
MASSOTERAPISTA
MASSOTERAPISTAMaria Del Mar Perez Fugazza
Read More
Esperta in Massaggio Terapeutico, Massaggio Sportivo, Linfodrenaggio metodo Vodder, TecarTerapia, Kinesio Taping.

Scopri
Previous
Next

Potrebbe Interessarti:

Non ci sono articoli disponibili.