Le centrifughe sono delle bevande naturali molto utili per depurare l’organismo.
Sono indicate a chi desidera aiutare il proprio corpo a liberarsi delle tossine senza escludere preziosi sali minerali e vitamine .
I centrifugati, presentano l’unico svantaggio di escludere le fibre, rispetto alla frutta e verdura intera , ad ogni modo, se si utilizzano estrattori di succo a freddo si mantengono vivi molti micronutrienti come vitamine e antiossidanti che con gli elevati giri del frullatore o delle tradizionali centrifughe normalmente si perdono.
Le centrifughe hanno il vantaggio di rendere subito disponibile le vitamine al nostro organismo sono l’alternativa migliore ai succhi di frutta confezionati e ad altre bevande zuccherate che ci offre l’industria. Approfittiamo dell’estate per l’ abbondanza di frutta e verdura fresca – per preparare con fantasia le nostre centrifughe.
Di seguito se ne propongono alcune:
Centrifugato di pompelmo cetriolo e menta
Un centrifugato tra i più rinfrescanti: merito del pompelmo e del sapore rinfrescante della menta! Mettere la polpa di mezzo pompelmo nella centrifuga con un cetriolo (se si vuole essere certi che non sia troppo amaro, togliere la buccia del cetriolo) e 5 foglioline di menta fresca. Tra le mille proprietà di questo centrifugato non bisogna sottovalutare quello drenante, che aiuterà a combattere la cellulite!
Centrifugato di ananas, mele e sedano
Un centrifugato rinfrescante e depurativo, grazie alle proprietà dell’ananas e del sedano! Mettere nella centrifuga due fette di ananas fresco, due gambi di sedano e una mela.
Centrifugato di mela e pomodoro
Per ottenere una bevanda disintossicante, mettere nella centrifuga 1 mela, 1 pomodoro e 1 cetriolo.
Centrifugato di verdure verdi
Questo centrifugato può dare l’energia che aiuta a depurare l’ organismo: usare un mazzo di spinaci baby, un cetriolo, due gambi di sedano e mezza mela verde. Centrifugare e terminare con il succo di limone a piacere.
Centrifugato di fragole, pesca e anguria
Mettere nella centrifuga circa una decina di fragole, una pesca e una fettina di anguria: è possibile utilizzare del lime per renderlo più leggero e dissetante.
Centrifugato di kiwi, sedano e melone giallo
Proprietà dissetanti e depurative sono due delle caratteristiche di questo centrifugato. Mettere due kiwi, due gambi di sedano e due fettine di melone giallo nella centrifuga: se si desidera un pizzico speziato in più? Aggiungere un pezzettino di radice di zenzero!
Centrifuga di avocado, sedano e lime
Centrifugare mezzo avocado con 4 gambi di sedano e un lime. Per renderlo ancora più fresco aggiungere della mentuccia a qualche cubetto di ghiaccio!
Centrifuga con prugne, lamponi e mirtilli
Un aiuto alla circolazione del sangue: Mettere 4 susine nella centrifuga con tre cucchiai di lamponi e tre di mirtilli,aggiungere alla fine il succo di mezzo limone .
Centrifugato di carote, mango e arance
Un mix per facilitare l’abbronzatura? Unite 4 carote a mezzo mango e mezza arancia: centrifugare con un pizzico di zenzero se si desidera ottenere un sapore più acceso e vivace!