Yoga

Lezione di yoga

Che cos’è lo yoga

Lo yoga è un insieme di pratiche della mente e del corpo che mirano all’integrazione di mente, corpo e spirito per raggiungere la liberazione e la salvezza spirituale. Le sue origini risalgono all’India antica. Da allora si è sviluppato in molte scuole, varianti e stili, e in epoca contemporanea si è diffuso anche in occidente. Nella concezione classica indiana, lo yoga è uno dei mezzi principali per liberarsi dai vincoli materiali e da una visione illusoria del mondo, e ottenere l’unione con l’assoluto.

Anche se lo yoga ha un elevato obiettivo spirituale, la sua essenza è pratica, e pone l’accento su esperienza diretta e risultati osservabili. Non è una religione, ma una pratica personale di ricerca ed esplorazione.

Gli esercizi

Gli esercizi sono basati sul corpo, e comprendono opportune posture (asana), controllo del respiro (pranayama), distacco dei sensi dagli stimoli esterni, concentrazione e meditazione.
Lo yoga si è dimostrato benefico per diverse affezioni sia del corpo sia della mente, e più in generale può contribuire al benessere sia fisico sia psicologico.

I benefici

Dal lato fisico, lo yoga tonifica i muscoli, dona forza e flessibilità, riequilibra il corpo e aumenta l’energia vitale. Inoltre contribuisce alla salute del sistema cardiovascolare e respiratorio, combatte dolori ossei e articolari, rinforza il sistema immunitario.
Dal lato psicologico, riduce la tensione mentale e combatte lo stress e l’ansia, aiuta a focalizzarsi e concentrarsi e migliora la consapevolezza di sé.

Questo video mostra una lezione di yoga svolta presso Fisio 432 e condotta da Melike Kayaalp, insegnante di yoga diplomata: