Metodo Feldenkrais®

CHE COS’È IL METODO FELDENKRAIS®

Il Metodo Feldenkrais® è un sistema di apprendimento somatico (il soma è il nostro corpo vitale) o neuromotorio. Utilizza il movimento non come gesto in sé, ma come chiave per stimolare il sistema nervoso, che ha un potenziale innato di autoregolazione in termini di salute e benessere. Per attingere a questo potenziale il sistema nervoso deve essere correttamente stimolato e il movimento, se eseguito secondo determinati principi e strategie, è in grado di farlo. Con “movimento” si intende attivazione simultanea di pensiero, sensazione, emozione, azione. Il lavoro sul movimento è quindi un lavoro sulla globalità della persona, per risvegliarne le risorse individuali e migliorarne la qualità della vita: quando si sta bene nel proprio corpo aumentano autostima, centratura, creatività, vitalità, energia…

IL FONDATORE

Moshe Feldenkrais (1904-1984), ingegnere, cintura nera di judo, studioso di psicologia cognitiva, neurofisiologia, sviluppo motorio. Fu in contatto con molti scienziati dell’epoca, come i neuroscienziati Karl Pribram e Paul Bach-y-Rita, l’antropologa Margaret Mead, lo psichiatra Milton Erickson. Mise a punto il suo metodo a metà del Novecento, dopo aver risolto un personale problema al ginocchio, e insegnò a partire dagli anni 60 in Europa e negli Stati Uniti. Lavorò con moltissime persone, dai bambini con paralisi cerebrale a personaggi di fama mondiale, fra cui il regista Peter Brook, i musicisti Yehudi Menuhin e Leonard Bernstein, il campione Magic Johnson ai suoi esordi…

Ha scritto molti libri in cui spiega i fondamenti del suo metodo, oggi convalidato dalle ricerche della neuroscienza. Può essere considerato un pioniere della neuroplasticità, la modificabilità del cervello a cui possiamo attingere per recuperare e migliorare le nostre funzioni.

Seduta con il metodo Feldenkrais

SEDUTE DI INTEGRAZIONE FUNZIONALE® CON IL METODO FELDENKRAIS®

Grazie a un tocco gentile e delicato, ma profondo, la persona diventa sempre più consapevole del proprio uso muscolo-scheletrico, ossia delle sue abitudini di movimento, quelle sane ma anche quelle limitanti e dannose, imparando a “usare se stessa” in modo più naturale e funzionale. Ritrova il piacere dei propri movimenti, che diventano più liberi, armoniosi, piacevoli, sentendosi comoda nel proprio corpo, con benefici a livello fisico e psicologico.

La seduta dura  45 minuti. La persona è vestita e si lavora generalmente da sdraiati, ma anche in altre posizioni (seduti, in piedi, camminando ecc,). Adatto a tutti, a qualsiasi età (da 0 a oltre 100 anni). Occorre un abbigliamento comodo.

LEZIONI DI CONSAPEVOLEZZA ATTRAVERSO IL MOVIMENTO® CON IL METODO FELDENKRAIS®

Nelle lezioni di gruppo l’insegnante guida verbalmente le persone alla scoperta del proprio movimento, attraverso un puzzle di combinazioni inusuali, originali, piacevoli e anche divertenti, che stimolano l’attenzione alle sensazioni, alle relazioni e connessioni tra le parti per scoprire come si trasmette la forza, e alle relazioni spaziali, per migliorare senso cinestesico e propriocezione. Le sequenze sono organizzate attorno a specifiche funzioni umane (respirare, guardare, girarsi, allungare un braccio, camminare…) senza focalizzarsi sull’obiettivo, bensì sul processo. Questo permette a ognuno di conoscere come agisce ed eliminare ogni sforzo inutile e che anzi usura e danneggia il sistema muscolo-scheletrico.

Le lezioni durano 45 minuti. Occorre un abbigliamento comodo. Sono adatte a tutti, perché il lavoro viene eseguito sempre nei limiti di ognuno e mai con il dolore o con lo sforzo. Si lavora anche con la visualizzazione, una strategia all’avanguardia potentissima, oggi adottata da campioni sportivi e in riabilitazione.

Metodo feldenkrais - lezione di gruppo

Il movimento
per risvegliare le risorse della persona
e migliorare la qualità della vita

  • MIGLIORA PROBLEMI POSTURALI E DOLORI ARTICOLARI
  • ALLEVIA STATI DI ANSIA E STRESS
  • RALLENTA MALATTIE NEURODEGENERATIVE (PARKINSON, SCLEROSI MULTIPLA…) O RELATIVE ALL’APPARATO SCHELETRICO (OSTEOPOROSI, ARTRITE…)
  • MIGLIORA LE PRESTAZIONI ATLETICHE E ARTISTICHE (MUSICISTI, CANTANTI, ACROBATI, DANZATORI)
  • AIUTA A GESTIRE IN MODO DINAMICO LA POSIZIONE SEDUTA, PER EVITARE PROBLEMI DA VITA SEDENTARIA
  • ADATTO PER GESTANTI E PER CHIUNQUE VOGLIA LAVORARE SULLA MOBILITÀ DEL BACINO E DEL PAVIMENTO PELVICO
  • RALLENTA IL PROCESSO DI INVECCHIAMENTO, MANTENENDO MENTE E CORPO PIÙ FLESSIBILI
  • AIUTA BAMBINI E ADOLESCENTI CON DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO, VISTA, MOTRICITÀ

Testo di Livia Negri per Fisio432