Massaggio olistico Shivananda

Massaggio olistico Shivananda

CHE COS’È

Il massaggio è il rimedio più antico e immediato per alleviare il dolore o la stanchezza: ci capita sovente di appoggiare le mani sulla parte del corpo che ci duole, con un gesto semplice ed istintivo che si perde nella notte dei tempi.

Fra i numerosissimi tipi di massaggio che sono stati sviluppati, il massaggio olistico può considerarsi come una sintesi avente come scopo finale il raggiungimento del benessere psicofisico e quindi dell’equilibrio della persona. “Olistico” significa infatti “tutto intero” (dal greco olos, “totalità”) e per massaggio olistico si intende dunque un tipo di trattamento che considera la persona nella sua interezza.

Basandosi sulla comunicazione non verbale del corpo, un bravo massaggiatore terapeuta impara ad ascoltare ciò che il corpo fisico comunica, osservando il colorito della pelle, il rilassamento e le contratture, le posizioni assunte durante il massaggio stesso dal corpo, dalle mani, dai piedi e i movimenti del volto, il respiro.

È dunque un massaggio globale, che rispetta le esigenze anatomiche e bioenergetiche della persona (il trattamento segue infatti le tecniche manuali specifiche per il massaggio), e si integra con altri aspetti legati alla terapie naturali quali l’aromaterapia (mediante l’uso di olii essenziali), la cristalloterapia (con il posizionamento sul corpo di cristalli colorati opportunamente scelti), la cromoterapia (utilizzo di soffuse luci colorate) in base alle reali necessità del paziente, che acquisterà in scioltezza e relax.

PRINCIPI

Il Massaggio Shivananda prevede l’utilizzo di diverse tecniche terapeutiche integrate volte ad apportare un’immediata risposta del corpo, della mente e dell’inconscio. L’utilizzo di antiche erbe sacre della civiltà dei Nativi Americani facilita la risposta dell’inconscio che esprime attraverso il corpo il suo malessere.

I risultati possibili sono:

  • risoluzione di disagi e dolori fisici e psicologici
  • più vitalità piacere e gioia di vivere
  • una mente più lucida e calma
  • un corpo più resistente e fluido
  • un modo più armonico di vivere con te stesso e con gli altri

Il massaggio agisce su circolazione, muscoli e articolazioni, e sulla postura (l’insieme di atteggiamenti psico-corporei ripetitivi e inconsci con i quali esprimiamo il nostro modo di vedere e di affrontare la vita). Sciogliendo le rigidità, aiuta il corpo a liberarsi dalle gabbie psicofisiche restituendogli libertà di movimento e benessere.

Il massaggio globale
per il benessere psicofisico

  • problemi circolatori, linfatici e di cellulite
  • dolori, anomalie, tensioni articolari e muscolari specie della colonna vertebrale e degli arti
  • migliora il rapporto con il proprio corpo per chi segue una dieta o fa attività sportiva