Consulenza pedagogica

Cos’è la Pedagogia?

La pedagogia è la scienza che studia l’educazione e la formazione dell’uomo nella sua interezza ed ha come oggetto del proprio studio l’uomo che si relaziona con l’altro e con se stesso, nel suo intero ciclo di vita. È lo studio che permette di arrivare a comprendere quali metodi educativi-didattici siano i più idonei per la crescita di ogni singolo specifico essere umano.
È una scienza che si occupa di sviluppare nel migliore dei modi il potenziale umano, cognitivo e creativo del bambino e dell’adulto, attraverso la consulenza alla famiglia, alla coppia, al singolo e al gruppo, instaurando una relazione interpersonale e pianificando un progetto da seguire con obiettivi e finalità prefissate.

famiglia blu

Chi è il Pedagogista?

Il Pedagogista è un consulente esperto nel settore educativo e formativo, è un professionista dotato di una formazione multidisciplinare, che comprende la pedagogia, la psicologia, l’antropologia, la sociologia e la filosofia. Lavora per far emergere le potenzialità dell’individuo, formarle, incrementarle e fortificarle, per renderlo capace di affrontare al massimo delle proprie competenze le situazioni che potrebbero portare instabilità. Studia tutti i processi di formazione, educazione e sviluppo, perché si pongano le migliori condizioni per la crescita dell’uomo nell’arco di tutta la sua vita.
Il Pedagogista si occupa dei problemi quotidiani, del potenziamento delle risorse, aiuta il soggetto ad affrontare momenti di crisi e ritrovare l’equilibrio; essere protagonista della propria esistenza. Utilizza nel suo lavoro “la relazione di aiuto” nel senso di prendersi cura dell’altro; si occupa di creare un ambiente che accompagni spontaneamente la persona verso lo sviluppo e il cambiamento.

Perché non averne paura?

Perché non giudica, non affigge etichette, non è interessato a definire con parole dure e difficilmente comprensibili cosa o chi sia il colpevole di una situazione che è diventata complicata da vivere, ha come scopo analizzare la situazione difficile e le sue criticità per cercare di modificarla e di viverla nel migliore dei modi.

Perché rivolgersi a un Pedagogista?

Essere genitori è spesso complicato, ci si ritrova incastrati in situazioni faticose da vivere dalle quali sembra impossibile districarsi. Il pedagogista aiuta a comprendere quali momenti di routine mettono in crisi e offre strumenti per modificare le quotidiane abitudini. Aiuta ad analizzare gli eventi drammatici o imprevisti e affianca attraverso un percorso pedagogico condiviso.
Non è sempre semplice come sembra essere bambini, ragazzi e adolescenti. Sono tanti i momenti di crescita che portano spesso a momenti di crisi, sono diverse le problematiche pedagogiche che possono presentarsi, occorre potenziare la capacità di risposta agli stimoli esterni, diventare capaci di scegliere e di prendere decisioni. I più piccoli devono separarsi dalla mamma, dal ciuccio, iniziare un cammino verso l’autonomia, scoprire il mondo, accettare l’arrivo di una sorellina o di un fratellino, gli incubi notturni, la rabbia, dare una definizione a tutte le sensazioni che iniziano a provare, il rispetto delle regole…
E quando si cresce tutto è in un marasma di pensieri confusionari, l’autostima scarseggia, la vergogna, l’accettazione, l’incapacità di ridimensionare dei piccoli problemi vissuti invece come drammi, gli sbalzi d’umore, le amicizie che nascono, che finiscono o che spingono verso una strada contorta, la rabbia, la paura, la scoperta di forti emozioni.

Come può aiutare i genitori

Il Pedagogista è colui che indirizza i genitori verso una consapevolezza delle modalità educative che stanno utilizzando con i propri figli, capisce con loro come migliorare l’approccio e le relazioni nei momenti di criticità per vivere serenamente l’ambito familiare. Aiuta i bambini nella comunicazione e nella formazione, con la finalità di ottenere le migliori indicazioni e condizioni per una crescita cognitiva ed affettiva sana e soddisfacente.

La consulenza pedagogica

La consulenza pedagogica si occupa della formazione e dell’educazione della persona ad ogni età.
Si basa sul colloquio rivolto a bambini, ragazzi, adolescenti o adulti e analizza situazioni nelle quali chiunque può trovarsi, e che trova difficoltà nel vivere. Ha l’obiettivo di lavorare sul momento di crisi che la persona sta vivendo, lo affianca e capisce con lui quale sia il modo migliore per superarlo e quali siano gli strumenti sui quali lavorare per accrescere le competenze che gli permettano di affrontare il cambiamento.

Consulenza ai genitori

Essere genitori è un compito complesso e in continua evoluzione. Ogni giorno i figli hanno richieste differenti, piccoli ma ai loro occhi grandi problemi da risolvere. Le situazioni critiche mettono in crisi la quiete familiare. Lavorando sulla relazione genitori-figli è possibile affrontare e gestire questi momenti, impostando un percorso di consulenza pedagogica per capire le migliori strategie da attuare.

Educare significa
“tirar fuori” ciò che è dentro alla persona e valorizzare quanto di meglio ci sia potenzialmente in un individuo

 

 

Titolare del servizio:

Dott.ssa Pamela Salvi

Pedagogista
mani colorate