Linphotaping

lynphotaping

CHE COS’È IL LINPHOTAPING

Il linphotaping è un metodo di linfodrenaggio che utilizza il tape kinesiologico, uno speciale bendaggio adesivo elastico che si applica sulla pelle e riattiva la circolazione sanguigna e linfatica.

COSA FA

  • Stimola la circolazione del sangue e del fluido linfatico, aumentando la nutrizione e la depurazione nella zona interessata
  • Contrasta l’accumulo eccessivo di liquidi che può verificarsi in alcune situazioni (ad esempio problemi di circolazione)
  • Combatte inestetismi come la cellulite e la “buccia d’arancia”

IL BENDAGGIO

Si utilizza un bendaggio adesivo che ha spessore ed elasticità simili a quelli della pelle umana. Viene applicato sulla cute lungo i percorsi dei vasi linfatici in modo da accelerare e riattivare il sistema circolatorio sanguigno e linfatico.
Il bendaggio è in materiale naturale (cotone 100%), senza lattice, ipoallergenico, con un adesivo acrilico che non lascia residui. Permette l’evaporazione del sudore e dell’umidità, e l’alta elasticità riduce l’impaccio per i movimenti. È meno stringente rispetto ai normali bendaggi e può essere lasciato in posizione più a lungo, anche per diversi giorni.

COME AGISCE

Il nastro può avere diverse misure e forme (a X, a Y, a ventaglio) che vengono scelte dal terapista in modo da adattarsi alla parte del corpo da trattare.
La trazione esercitata dal nastro stimola la circolazione del sangue e del fluido linfatico. La presenza del nastro elastico fa sì che, con i normali movimenti del corpo, i liquidi in eccesso vengano eliminati e catabolizzati più velocemente. Quando il nastro resta applicato sulla pelle, l’effetto è simile a quello di un massaggio continuo. Questo riduce l’accumulo di liquidi che può verificarsi in alcune situazioni (come problemi circolatori) e combatte inestetismi come la cellulite.
Per aumentare l’efficacia di questa tecnica si può combinarla con opportuni esercizi fisici.

lynphotaping
lynphotaping

In questo video Serena Ottolini, operatrice certificata CSEN, spiega che cos’è il linphotaping, quali benefici può apportare e mostra come si applica: