Mal di testa, emicrania e agopuntura

intestino con batteri
Quando si altera la funzionalità intestinale
07/17/2017
Acqua
L’acqua, alleata della salute
09/21/2017
Show all

Mal di testa, emicrania e agopuntura

agopuntura sulla testa

Il mal di testa, che racchiude un ampio spettro di quadri clinici tra cui la cefalea muscolo-tensiva e l’emicrania, è uno dei più comuni disturbi di cui soffre gran parte della popolazione generale almeno una volta nella vita. Il mal di testa può essere di lieve entità o pulsante, e la sua durata è variabile, considerando che può durare da poche ore ad alcuni giorni. Nella maggioranza dei casi è causato da eccessivo stress, tensione e cambiamenti a livello emotivo. Il caso dell’emicrania, invece, è un po’ più complesso, poiché qui i vasi sanguigni encefalici si espandono, inducendo i nervi a rilasciare sostanze chimiche che causano infiammazione, scatenando il dolore.

CAUSE DELL’EMICRANIA

Nonostante la causa precisa dell’emicrania non sia ancora nota, esistono specifici fattori scatenanti, e i principali sono:

  • Cambiamenti ormonali – Questa è la ragione per cui due terzi delle donne sperimentano mal di testa durante il periodo mestruale o alcuni giorni precedenti l’inizio dello stesso. Le emicranie diventano più comuni dopo l’ingresso in pubertà e diminuiscono gradualmente dopo la menopausa.
  • Abitudini alimentari – Tuttavia, un altro fattore scatenante dell’emicrania è il cibo che ingeriamo. I più comuni sono l’alcool, la caffeina e tutti i cibi fermentati.
  • Altre cause – Stress, tensione, pressione al lavoro, disturbi del sonno e cambiamenti atmosferici possono portare a severi mal di testa accompagnati da nausea.

AGOPUNTURA PER TRATTARE IL MAL DI TESTA

I benefici dell’agopuntura sono molteplici e possono essere sfruttati per trattare il dolore tipico del mal di testa. La maggioranza delle emicranie e delle cervicalgie sono causate da eccessiva tensione muscolare e squilibrio a livello vascolare, quindi l’agopuntura può risultare efficace perché i punti locali per una terapia sintomatica sono facilmente accessibili.
Inoltre, mentre la maggioranza dei farmaci ha un effetto quasi istantaneo ma non durevole, l’agopuntura, al contrario, ha un effetto più dilazionato nel tempo ma di maggior impatto e durata prolungata, e in non rari casi riesce ad eliminare definitivamente il problema.

Dott.ssa Francesca Ramondetti, agopuntrice