TRX – Allenamento funzionale in sospensione

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Che cos’è

È un sistema d’allenamento che utilizza un apposito attrezzo per eseguire esercizi a corpo libero, sfruttando la gravità e il peso del corpo.

Il TRX (“Total Resistance Exercise”) si avvale di uno strumento regolabile formato da robuste cinghie e maniglie fissate a un supporto, che permettono di sospendere una parte del corpo. Questa tecnica fu ideata negli anni ’90 da Randy Hetrick, già istruttore nei Navy Seals americani, come metodo semplice ed efficace per mantenere la forma fisica dei militari, e ha avuto una grande diffusione anche in ambito sportivo e riabilitativo.

Come avviene

Negli esercizi il soggetto “sospende” una parte del corpo e lavora opponendosi al peso del corpo stesso, usando come ancoraggio l’attrezzo TRX. Non si utilizzano pesi né macchine.

I movimenti eseguiti devono contrastare la forza di gravità, e i continui cambiamenti di posizione del corpo mettono in azione le catene muscolari nella loro globalità.

Questo tipo di esercizio sviluppa forza, equilibrio, flessibilità e stabilità, con particolari benefici sulla muscolatura “core”, cioè della parte centrale del corpo (addome e bacino), migliorando il sostegno della colonna vertebrale e favorendo una corretta postura.

Per chi è

Il TRX può essere utilizzato per mantenere o migliorare la forma fisica o per potenziare le prestazioni sportive, ma anche come metodo di riabilitazione per la guarigione di traumi o infortuni. Non sono richiesti particolari requisiti o abilità, poiché questo metodo permette una grande varietà di esercizi diversi ed è quindi adattabile alle particolari condizioni, esigenze e obiettivi di ciascun soggetto. Gli esercizi possono essere eseguiti individualmente oppure in gruppo. Il trainer valuterà le caratteristiche del soggetto e proporrà un programma personalizzato per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Forza, equilibrio, flessibilità e stabilità
con l’allenamento in sospensione

Benefici

  • permette di eseguire sedute di allenamento rapide ed efficaci che impegnano tutto il corpo
  • migliora la mobilità e la flessibilità di muscoli e articolazioni
  • rinforza i muscoli dell’addome e del bacino, con benefici sulla postura e sulla colonna vertebrale
  • aiuta a tonificare, rinforzare e sviluppare la massa muscolare