Ombretta Bogliolo

Dott.sa Ombretta Bogliolo

DOTT.SA
OMBRETTA
BOGLIOLO


Pediatra

 

icona_mail

SPECIALITÀ

Pediatria

Medicina Complementare

Omeopatia – Omotossicologia

Medicina Ayurvedica

Fiori di Bach – Low Dose Medicine

Alimentazione vegetariana e vegana per bambini

Ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia con lode presso l’Università di Pavia nel 1994. Ha svolto nel 1994-1995 attività di studio sui non responder alla vaccinazione anti-epatite B presso il reparto di neonatologia del Policlinico S.Matteo di Pavia, e dal 1996 al 1999 il tirocinio pratico presso la Clinica Pediatrica dell’IRCCS S.Matteo di Pavia. Nel 1999 ha conseguito la specializzazione in pediatria presso l’Università di Pavia. È iscritta all’Ordine dei Medici di Lodi ed esercita l’attività di pediatra in libera professione.

Parallelemente al percorso accademico tradizionale ha intrapreso un percorso di studio e di pratica delle medicine complementari al fine di rinforzare la concezione e la pratica olistica di cura:

  • dal 2008 al 2011: Scuola triennale di Medicina Vedica e Maharishi Ayurveda per medici, a Milano, con certificazione di “medico esperto in medicina ayurvedica”
  • 2010: corso avanzato di diagnosi del polso o Nadi Vigyan, presso la stessa scuola di Medicina Ayurvedica (dr. Raju Javaramanujia)
  • 2012-2013: corso di perfezionamento universitario in low dose medicine in pediatria, presso l’Università di Parma
  • Attualmente iscritta al terzo anno della Scuola di Omeopatia in chiave immunologica dell’Istituto Malattie Croniche Samuel Hahnemann

Nel 2015 e 2016 ha tenuto corsi per i genitori sul tema dell’autosvezzamento.

Si aggiorna costantemente per poter seguire nella maniera più corretta i piccoli pazienti le cui famiglie hanno optato per la scelta di un’alimentazione vegetariana e vegana anche per i propri figli.

Studia l’utilizzo dei rimedi vibrazionali per coadiuvare il riequilibrio dei disturbi emozionali; tra i rimedi vibrazionali maggiormente utilizzati: i fiori di Bach, i fiori italiani, le essenze animali di Daniel Mapel (nessun animale viene catturato o in alcun modo ferito, sfruttato o disturbato per la preparazione di queste essenze).